venerdì 23 ottobre 2009

PIERO: IL MAGO DEL MOTORE



possiedo una macchina, una volkswagen fox nera con interni striati tutti colorati in stile trussardi che fa molto ricchione. ma a me piace. ce l'ho dall'estate del 2005, quando dovetti dar dentro la mia vecchia polo usata dopo una fumata bianca una sera di primavera in piazza della repubblica a milano.
la mia volkswagen fox ha fatto ormai quasi 70mila chilometri, 20mila dei quali percorsi negli ultimi 2 mesi, da quando ho ripreso la patente e da quando ho cominciato a vivere a milano e a lavorare a campagnatico, in provincia di grosseto.
comodo.
campagnatico è un paesello medievale dell'entroterra maremmano, carino, 600 anime in tutto, età media 93 anni. a campagnatico, come in tutti i paeselli che si rispettino, c'è una persona per ogni ruolo: il vigile di campagnatico, il farmacista di campagnatico, il tabaccaio di campagnatico, il playboy di campagnatico (sì, c'è anche lui) e, ultimo ma non per questo meno importante, il meccanico di campagnatico. oggi questo post è dedicato a lui e per questo ne farò il nome. piero.
piero è un uomo sulla cinquantina alto, magro, con il naso a punta e un forte accento maremmano. insieme al forte accento, di maremmano, possiede anche il carattere assolutamente scorbutico.
il fatto che io abbia introdotto la mia macchina e poi il meccanico di campagnatico vi fa capire che la storia che sto per raccontarvi sarà concentrata sull'incrocio tra queste 2 forti personalità.
ad agosto, la mia volkswagen fox si ritrova con un problema: la serratura è rotta, non si apre da fuori e il telecomando non funziona. al che io e la mia amata quando dobbiamo andare al mare o a fare la spesa dobbiamo entrare dal bagagliaio.
comodo.
dopo un paio di settimane in cui la pigrizia (o il mio intuito?) mi impedisce di portarla a riparare, mi decido. ma certo, la porto da piero!, il quale una volta constatato il problema afferma, con sicurezza: 'un c'è problema, fra du' giorni gliè bell'e pronta, devo solo ordinà un pezzo ma vedrai per venerdì l'ho bell'e fatta.
io, sereno, gli lascio la macchina e sfrutto per i successivi due giorni il pandino scassone che una volta era di mio nonno. stilosissimo ma veramente scassato, roba da incidente mortale indotto dalla macchina stessa.
venerdì chiamo piero il mago del motore: è pronta la macchina?, e lui, guarda mi è arrivato ora il pezzo lo monto e per domani mattina è pronta.
l'indomani mattina vado da piero il mago del motore tutto pimpante e lo trovo in questo stato: sudato marcio, impotente davanti alla portiera della mia fox completamente smontata, il suo assistente in piedi che lo fissa fumando una sigaretta.
marco io 'un me lo spiego ma qua è successo 'n casino madonnahane vesti fanno le serrature tutte collegate ai finestrini io ora ho smontato per rimonta' il pezzo e 'un mi va più nè la serratura nè i finestrini io 'un lo so che gliè successo. scusami ma devi tornare lunedì. piero ma io martedì devo partire, gli dico io, devo tornare a milano, mi assicuri che lunedì è pronta? sìsì, vedrai martedì è pronta di sihuro, ora però mi devo piglià una pausa perchè 'un ci sto a capì nulla.

continua...

Nessun commento:

Posta un commento