sabato 24 ottobre 2009

PIERO: IL MAGO DEL MOTORE_seconda parte



dove ero rimasto.
ah sì.
piero il mago del motore è nel panico.
si trova di fronte a un problema insormontabile rappresentato da una macchina con una tecnologia creata dopo il 1990. non sa davvero come fare.
io sono sicuramente un po' deluso per questa situazione ma me la faccio passare perchè, oltre al pandino, posso guidare un' alfa 33 grigia, tipo quella degli sbirri. quella però è blu.
l'alfa 33 ha 3 problemi: innanzitutto la marmitta è rotta, quindi il rumore che produce è simile a quello di un aereo in fase di decollo. in secondo luogo il cassettino del cruscotto è rotto, nel senso che non sta aperto e questo comporta, per il passeggero, se non continue contusioni alle ginocchia quanto meno la costrizione a dover stare con le mani sul cassettino per tutto il tragitto, per cercare di tenerlo chiuso. in terzo luogo il gorillino di peluche appeso allo specchietto retrovisore che, oltre ad essere quasi delle dimensioni reali di un gorillino vivente appena nato, indossa una maglietta arancione con scritto SEI OK!. vi assicuro che quando vi trovate la sera alle dieci in un paesino dell'entroterra toscano per cercare un posto dove mangiare a poco e non lo trovate, attirando su di voi gli sguardi curiosi e diffidenti e muti di chi ne popola le strade insieme alle sue sedie di plastica e ai suoi zoccoli calzuro vorreste che quel gorillino non ci fosse per cercare di salvare almeno un briciolo di dignità.
piero, dicevo, è nel panico. ma è gentile. si scusa, mi dice che se voglio posso prendere la sua macchina per andare a milano ma io non me la sento, preferisco tornare su in altri modi, e tornare giù in treno. mi dice che se vuole posso rischiare e lui mi rimonta tutto ma non è sicuro che i finestrini poi funzionino. peccato che sia fine agosto e ci siano ancora 38 gradi. e l'aria condizionata abbia qualche problema.
tanto la prossima volta sarà pronta, mi continuo a ripetere.
magari.
l'avventura con piero il mago del motore è appena iniziata.
le settimane successive sono caratterizzate da continue telefonate, continue scuse da parte di piero che mi dice che il pezzo non arriva, (ma non era già arrivato?), che è arrivato ma ne mancava una parte, che ora i finestrini funzionano ma non va più la serratura e viceversa, che deve farsi fare un'altra chiave e se voglio un'unica chiave che apra la portiera e che accenda il motore devo aspettare che la volkswagen me ne mandi una nuova, che ci vuole un'atorizzazione. passano i giorni, le settimane e io, ormai, sono al limite della rassegnazione.
un giorno di fine settembre, però, piero il mago del motore mi chiama. mi dice marco, la macchina è pronta. passa oggi alle 15. io sono contento e piero, di colpo, torna a starmi simpatico. in fondo gli voglio bene. arrivo alle 15 spaccate alla sua officina, la mia fox è lì fuori, lavata, lucidata, perfetta. piero esce gongolante e mi consegna le chiavi: purtroppo ora ne hai 2, una per aprire la portiera l'altra per accenderla, mi dice. ma come ma non doveva arrivare il pezzo, non serviva l'autorizzazione? 'un c'è stato nulla da fa'. ora ne hai 2, però funzionano eh. va bene piero, ora dammele. tieni. grazie. aspetta ti devo da' la harta di circolazione che ho fatto la fotohopia, ne avevo bisogno. ok. marco, io 'un la trovo. piero come non la trovi. marco io 'un lo so dov'è, io 'un la trovo. 20 minuti a cercare la carta di circolazione. risultato: niente. persa. fottuto. la mia reazione è il mutismo. piero mi riaccompagna a casa, arrogante, ormai non si scusa quasi più. io forse lo odio. 2 ore dopo mi chiama e mi dice: l'ho trovata, era dentro la fotohopiatrice. torno da piero che mi consegna tutto. ora ho le chiavi (2), la macchina, la carta di circolazione, la serratura funzionante. la prossima volta, però, la macchina la porto dai gemelli diversi, almeno me la pimpano.

2 commenti:

  1. vorreste che quel gorillino non ci fosse per cercare di salvare almeno un briciolo di dignità

    l'ho detto io

    RispondiElimina